lav10.jpg

Dott. Roberto Carisi

Avvocato, Dottore commercialista e Revisore Legale

Fondatore dal 1991 dello Studio Carisi con sede a Roma e Milano, specializzato in consulenza societaria, fallimentare e tributaria. Iscritto sia all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili, sia all'Ordine degli Avvocati di Roma. Si occupa da sempre di consulenza aziendale, societaria e tributaria, compreso il contenzioso tributario. Incaricato di funzioni giudiziarie dal Tribunale di Roma di particolare rilievo in procedure concorsuali e concordatarie come curatore fallimentare, commissario giudiziario, gestore della crisi. Inoltre, ha svolto incarichi di liquidatore giudiziario, consulente tecnico in materia civile e penale, custode giudiziario e professionista delegato nelle esecuzioni immobiliari e mobiliari, cariche che ricopre tuttora, nonché di consulente fiscale per conto di Enti Pubblici. Ha ricoperto cariche di revisore legale in diversi collegi sindacali.

Esperto in strumenti di risoluzione della crisi dell'impresa, sia sotto il profilo legale, che quello più tipicamente economico-contabile delle diverse procedure, con la predisposizione dei piani di risoluzione della crisi tramite procedure di concordato preventivo o di accordi di ristrutturazione del debito, nonché della procedura di sovraindebitamento per i soggetti non fallibili, svolgendo anche il singolo ruolo di advisor e attestatore di Piani in operazioni di ristrutturazione di imprese di notevole dimensione.

Esperto in diritto bancario, sotto il profilo legale e finanziario nella ricostruzione contabile dei rapporti di conto corrente come consulente d'ufficio e di parte con l’elaborazione di perizie econometriche.

Esperto in diritto delle imprese, come consulente tecnico d'ufficio e di parte in materia civile e penale, in particolare nelle operazioni societarie straordinarie, quali valutazioni e cessioni d'azienda, fusioni, scissioni, conferimenti e liquidazioni. Ha assolto incarichi di valutazione di patrimoni aziendali di importanti gruppi societari nel settore commerciale, immobiliare e alberghiero.

Esperto in diritto immobiliare, ha svolto incarichi come consulente per la valorizzazione e la gestione di patrimoni immobiliari. Tale attività è spesso collegata al settore finanziario e creditizio delle imprese che si occupano di intermediazioni finanziaria e cartolarizzazione di crediti fondiari e npl.

Per le competenze professionali acquisite, ha prestato la propria opera per conto dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, partecipando come rappresentante delle Commissioni di studio, in materia di esecuzioni mobiliari e immobiliari e di procedure concorsuali. In tale ambito, ha partecipato più volte come relatore ai corsi di formazione professionale organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Telos. Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente della Commissione Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari ODCEC di Roma.

È stato relatore come docente presso gli Enti formatori di ALTALEX e LEXENIA in materia di diritto fallimentare e esecuzioni immobiliari individuali.

Grazie alle qualifiche professionali acquisiste nella pluriennale esperienza con incarichi nel settore giudiziario, nonché al valore aggiunto ottenuto a seguito della formazione con gli studi sia economici che giuridici, ha potuto sviluppare l'attività professionale anche nel settore privato (enti e persone fisiche). A tale scopo, nel 1998 ha fondato insieme alla Dott.ssa Francesca Scicchitano, una società di servizi aziendali e amministrativi denominata STUDIO CARISI CONSULT S.R.L.

 

Studio legale, commerciale e tributario

lav11.jpg

Dott.ssa Francesca Scicchitano

Dottore Commercialista e socio dello Studio Carisi, negli anni ha acquisito una competenza specifica nell’area fiscale, amministrativa e contabile della gestione aziendale, incluse le operazioni societarie straordinarie e di riorganizzazione e di valutazione aziendale, specializzandosi contemporaneamente nel settore delle esecuzioni immobiliari come custode giudiziario e delegato alle vendite.

E’ componente della Commissione Esecuzione Mobiliari ed Immobiliari dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e relatore ai corsi di specializzazione per l’attività di Custode Giudiziario e Delegato alle Vendite, organizzati dall’Ordine.

Nello Studio svolge il ruolo di responsabile del settore fiscale, contabile e amministrativo e di Referente delle relazioni con la clientela.